Sci da alpinismo - perfettamente attrezzati per le avventure ghiacciate con XSPO
Gli sci da escursionismo sono attrezzature sportive invernali appositamente progettate per lo sci alpinismo. Questi sci hanno proprietà speciali e sono progettati per lo sci in discesa e in salita.
Gli sci a tutto tondo sulle piste alpine
Gli sci da alpinismo non servono solo per sciare su piste ghiacciate, ma sono perfetti anche per la maggior parte delle salite. Per evitare di raggiungere i propri limiti nella neve alta, gli sci da alpinismo sono indispensabili. Per scalare la montagna, un equipaggiamento leggero consente di risparmiare energia. Questi sci si differenziano dagli sci alpini tradizionali anche per la lunghezza e la larghezza. Uno sci da turismo è più corto, più largo e anche più morbido.
Gli sci da turismo soddisfano le esigenze che vi attendono durante le escursioni nel backcountry. Sono sci veramente polivalenti, adatti a quasi tutti i terreni e le condizioni di neve. Gli sci con punta in carbonio e Aeroshape convincono sia in salita che in discesa. Con il nuovo sviluppo tecnico della tecnologia Channel Light core, si guadagna più agilità e slancio ridistribuendo il peso. Una striscia di metallo fissata sopra l'anima in legno rende lo sci sicuro e stabile anche durante le manovre più impegnative.
Gli sci da alpinismo giusti per le diverse aree di utilizzo
Si distingue tra sci da alpinismo orientati alla salita, che sono il più leggeri e stretti possibile. Sono fatti per camminare regolarmente su tour più lunghi, con salite di oltre 1.000 metri e talvolta anche più lunghe. Freeride Gli sci da turismo sono adatti soprattutto per la discesa su neve profonda. Sono gli sci da alpinismo più larghi e pesanti, ma questo li rende anche più stabili, il che è un vantaggio soprattutto su superfici dure e terreni accidentati. Gli sci da turismo allround combinano leggerezza e agilità con le prestazioni in discesa. Sono adatti sia ai principianti che agli sciatori esperti. Per tutti coloro che vogliono godersi sia la salita che la discesa. Gli sci da alpinismo Racer puntano alle prestazioni e ai tempi migliori. Per questo sono i più stretti, leggeri e maneggevoli, ma un po' più deboli in discesa.
Cosa cercare quando si acquistano gli sci da alpinismo
Per ottenere il massimo dagli sci da turismo, al momento dell'acquisto dovete valutare se volete che lo sci appaia più robusto e preferite fare discese rapide, oppure se preferite sci leggeri che vi permettano di progredire bene in montagna. Inoltre, potete concentrarvi sul peso o sulla stabilità. Poiché si vuole mantenere lo scarpone da turismo il più leggero possibile, spesso vengono offerte solo due fibbie. Tuttavia, quattro fibbie offrono solitamente maggiore stabilità in discesa. Pertanto, il modello deve sempre essere adattato alle proprie esigenze o si deve scegliere un compromesso su entrambi.
Chi fa sci alpinismo vuole fare molte esperienze e ha bisogno di sci in grado di sopportare molto. Su XSPO è possibile ordinare online sci da alpinismo economici e convincersi della versatilità del materiale e della raffinatezza tecnica degli sci in montagna e nelle discese in neve fresca.